apertura 24h/7su7 L'Ensemble

IL CENTRO SPORTIVO E FITNESS DI RIFERIMENTO A PINEROLO

Aperta nel lontano 1986 la palestra ha seguito il percorso di questi anni all'insegna del fitness e dello sport.

Il termine fitness derivava dall'aggettivo inglese fit («adatto») e viene tradotto in lingua italiana con i termini idoneità, capacità, preparazione fisica e stato di forma fisica. Dagli anni '90 questo termine è stato adoperato sempre più frequentemente per definire lo stato di benessere fisico o la forma fisica dell'individuo.


In ambito sportivo il fitness può essere inteso come:

  • fitness specifico, cioè la capacità di svolgere un particolare compito motorio, indipendentemente dallo stato di forma fisica del soggetto;
  • fitness generale, quando viene identificato con lo stato generale di salute, forma fisica e benessere dell'organismo.


L'attività di fitness può essere praticata nelle palestre (centri fitness) o all'aria aperta. Qualsiasi attività motoria, adattata alle caratteristiche della persona, può essere un mezzo per fare del fitness.

Nella maggior parte dei casi la persona che pratica del fitness ha obiettivi salutistici/estetici e non di performance. Nel tempo il concetto di fitness si è evoluto in wellness.


Il termine wellness è un'estensione ed evoluzione del concetto di fitness: si riferisce a una filosofia di vita che mette il benessere della persona al centro dell'attenzione proponendo attività sportive, pratiche di rigenerazione oltre che di mental training combinate con un'alimentazione corretta che favoriscono uno stato di benessere ed equilibrio psicofisico.

Sono proprio equilibrio e moderazione le parole chiave che distinguono l'approccio del wellness dall'attività fisica. Ogni attività deve essere priva degli aspetti stressanti o traumatici che spesso le discipline sportive e del fitness comportano, per cui di norma, non ha alcuna controindicazione. Il termine wellness si è diffuso nel mondo contemporaneamente alla consapevolezza che la società attuale espone le persone a stati di stress fisici e psicologici che sono all'origine di molte patologie. Il wellness ha come primo obiettivo proporre comportamenti virtuosi nelle attività motorie, nell'alimentazione e nella "manutenzione" del proprio stato emotivo.

Riguardo alla condizione fisica il wellness comprende:

  • un complesso di attività cardiovascolari da eseguire a intensità adeguata all'età e alla condizione generale del soggetto;
  • lo sviluppo del tono e forza muscolare con macchinari e a corpo libero;
  • esercizi per il miglioramento della flessibilità generale e pratiche di miglioramento dell'equilibrio;
  • esercizi di rilassamento;
  • fa parte della sfera del wellness un'educazione all'alimentazione sana ed equilibrata.


In ambito sportivo le discipline possono essere intese  come
Attivita' sportive affiliate ad una federazione che seguono principi e regolamenti federali  con gli obbiettivi della diffusione,della didattica,della formazione e della competizione.

TechnoGym logo

Le nostre attività

Tutte le attrezzature sono della ditta Technogym leader nel mondo nella produzione di attrezzature sportive.

Programmi altamente personalizzati forniti in forma esclusivamente professionale diretta da istruttori e personal trainer qualificati.

  • Sala tonificazione

    Programmi personalizzati

    Muscolarizzazione

    Dimagrimento

    Preparazioni atletiche

    TRX

    Servizio personal trainer


  • Corsi fitness

    Zumba

    Pilates

    TRX

    Ginnastica dolce 

    Hiit

    GAG 

    Sapp (step and pump power)

    Circuit Training

    Calishenics

    Funzionale 

    Risveglio muscolare

    Yoga danza

    Walk Time

    Run Time

  • Discipline Sportive

    • Capoeira 
    • Ginnastica artistica 
    • Sthenatlhon
  • #onlinetrainer

    … oggi si può con #onlinetrainer:

    • allenarsi dove, quando e come si vuole 24/24-7/7;
    • avere un programma completo costruito sulle proprie necessità e obbiettivi, adattabile a uomini e donne di qualsiasi età con certificazione medica;
    • sviluppare le più moderne tecniche con o senza attrezzi;
    • avere programmi di esercizi con dimostrazione animata;
    • seguire tempistiche, serie, ripetizioni scandite dall'applicazione;
    • allenarsi seguiti in diretta da personale tecnico FIPE 24/24-7/7;
    • monitorare risultati e allenamenti;
    • usufruire di pacchetto completo o singoli servizi; 
    • allenarsi a casa, in palestra, al mare, in montagna semplicemente con uno smartphone o tablet;
    • pagamenti anche con carta di credito.
  • Orari di apertura orario normale

    Dal lunedì al venerdì 6:00-21:00

    Sabato 10:00-18:00

  • Orari di apertura overtime 24/24-7/7

    Dal lunedì al venerdì 0:00-6:00/21,00-24:00

    Sabato 0:00-10:00/18:00-24:00

    Domenica 0:00-24:00

    Tutti i festivi .

    Palestra 24/24  7/7  

Programma corsi fitness e discipline sportive

  • Risveglio muscolare e Ginnastica Dolce

    La ginnastica dolce è un tipo di attività fatta di esercizi semplici che non esercitano un impatto elevato sul corpo e sulle articolazioni. Ginnastica semplice e adatta a tutti. Lavora a livello muscolare profondo, senza creare tensioni o strappi. La ginnastica dolce trae il suo miglior beneficio dalla respirazione che il primo elemento su cui pone l’attenzione. In seconda battuta, la ginnastica dolce si concentra sulla contrazione e sul rilassamento muscolare. Se svolta come attività di gruppo, diventa un buon momento per condividere e ascoltarsi.


    I benefici della ginnastica dolce sono molti: maggiore tonicità, maggiore elasticità muscolare, ascolto del proprio corpo, valorizzazione del respiro, beneficio diffuso per corpo e mente. È ottima per tutti coloro che non sono abituati a svolgere attività fisica.

  • Pilates

    L’unicità di questo metodo consiste nell’uso mirato della respirazione che permette una costante contrazione della fascia addominale, maggiore libertà di movimento della colonna vertebrale e una continua ossigenazione dei muscoli durante la pratica degli esercizi e delle sue posizioni. Migliora e/o modifica la postura sviluppando una consapevolezza del proprio corpo e rinforzandone la muscolatura. Una particolare attenzione è dedicata alla flessibilità, all’allungamento e alla stabilità muscolare. Promuove il benessere e l’equilibrio fisico e mentale.


    Benefici: tonicità, flessibilità, dimagrimento, consapevolezza, sollievo dal dolore.

  • Zumba fitness

    Fitness musicale di gruppo che utilizza i ritmi e i movimenti della musica afro-caraibica, combinati con i movimenti tradizionali dell'aerobica. Adatto a tutti e a tutte le forme! Ogni corso di Zumba® è ideato per fare amicizia e per bruciare insieme un po’ di calorie. Un allenamento completo che combina tutti gli elementi di fitness e cardio, condizionamento muscolare, equilibrio e flessibilità, con un’esplosione di energia e una dose massiva di entusiasmo che porti con te dopo ogni lezione.

  • T.R.X.

    I benefici dell’allenamento TRX sono molti. Il primo è sicuramente la possibilità di allenare i muscoli in modo mirato, aumentando o diminuendo la difficoltà a seconda del muscolo che si desidera allenare. Questo tipo di attività è importante anche per migliorare la postura, perché potenzia il centro addominale e dorsale. Il TRX workout aumenta la resistenza muscolare, soprattutto di braccia, glutei e gambe. Inoltre è un allenamento intenso che aiuta nella perdita di peso e nell’aumento della massa muscolare, grazie alla riattivazione del metabolismo e al bruciare i grassi, in modo analogo all’Heat program.

  • Power Pump

    È un allenamento che aiuta a tonificare i muscoli, modellare il corpo e migliorare la forza: si tratta del Power Pump, ovvero di una serie di esercizi di resistenza muscolare effettuati con una sbarra e coordinati ritmicamente, per un training totale e adatto a tutti. Un allenamento a tempo di musica utilizzando un bilanciere fitness.

    I benefici legati al Power Pump riguardano soprattutto il miglioramento di forza e resistenza, in quanto permettono di lavorare con un sovraccarico, ma non solo: questo tipo di allenamento è utile anche per modellare il corpo, che apparirà più atletico, così come i muscoli saranno visibilmente più tonici ma senza eccessivi ingrossamenti.

  • Circuit training (amrap(

    Si tratta di un allenamento a circuito detto anche Circuit Weight Training (CWT) o Circuit Resistance Training (CRT) per le sue caratteristiche di modalità (pesi e resistenza). Si svolge tramite esercizi multipli che si eseguono nelle stazioni del circuito, tramite ripetizioni medio-basse e senza pause tra gli esercizi. Il formato del programma di allenamento lo rende ideale per chi vuole concentrare l’allenamento in circa 30 minuti, per esempio, una decina di esercizi, da ripetere almeno 3 volte. Si alternano esercizi per la parte inferiore del corpo e quella superiore. Inoltre, si eseguono esercizi polimuscolari e poliarticolari, che comportano un alto dispendio di energie e producono effetti di resistenza muscolare e forza. I benefici del Circuit Training sono dati dallo stimolo che l’organismo subisce nel miglioramento della forza e della resistenza muscolare, con uno sviluppo della massa e un’attività cardio intensa – allenamento aerobico e anaerobico in un’unica attività di addestramento.

  • Calisthenics

    Il calisthenics è una disciplina sportiva basata sull’allenamento a corpo libero. Possiamo definirlo come l’arte di allenarsi con il proprio corpo: quest’ultimo, infatti, diventa l’attrezzo ginnico per eccellenza, ciò che utilizzerai per i tuoi allenamenti e che permetterà il miglioramento fisico. 

    Con il calisthenics imparerai ad usare il tuo corpo per migliorare la forza, l’ipertrofia e la coordinazione ottenendo così un fisico più forte e muscoloso, ma al tempo stesso armonioso e agile.

  • Hiit/Tabata

    Il termine è l'acronimo di High Intensity Interval Training, ovvero “allenamento intervallato ad alta intensità” e indica una modalità di allenamento che alterna momenti di impegno intenso e anaerobico a fasi di recupero attivo e in condizione aerobica

  • Sapp (Step and Pump Power)

    30 min min di cardio step

    30 Min di tonificazione Pump  


  • Yoga danza

    Lo yoga danza  è una innovativa disciplina che nasce dal connubio fra l’arte espressiva della danza contemporanea e la tradizione millenaria dello Yoga.

    Semplice divertente ed intuitiva, è strutturato in modo che ciascuno possa recuperare gradualmente il movimento e l’espressione spontanea secondo il proprio ritmo naturale.

    Dalle conoscenze del Kundalini Yoga deriva le tecniche per sviluppare la coscienza e la conoscenza del proprio corpo, della propria mente e delle proprie emozioni.

    A questo aggiunge la riscoperta del piacere di ballare come espressione del movimento spontaneo e svincolato da scopi di tipo tecnico ed agonistico che predominano nell’attuale concezione delle discipline legate alla danza.

    Attraverso il corpo e l’esplorazione del suo potenziale di movimento chiunque puó riappropriarsi di una modalità comunicativa che permette di esprimere e condividere emozioni e Sintonizzazione.

    Ne deriva una disciplina ricca di vitalità e con molteplici di risvolti positivi sul piano psicofisico in cui una sequenza dinamica di Asana si miscela con il ballo libero e improvvisato, tecniche di respirazione, meditazione e rilassamento. Divertente gioiosa, non richiede particolari conoscenze o esperienze precedenti con lo Yoga o la Danza e puó essere praticata da tutti con effetti positivi sia sul corpo che sulla la mente.


  • Hatha Yoga

    L’Hatha-Yoga è una forma di yoga che si basa sull’esecuzione di una sequenza di posizioni in cui si porta l’attenzione al lavoro muscolare, al respiro e alle sensazioni corporee, con lo scopo di raggiungere una condizione di benessere generale.

    La pratica è aperta a tutti e adattabile alle diverse condizioni dei partecipanti.

  • Walk Time

    Describe the item or answer the question so that site visitors who are interested get more information. You can emphasize this text with bullets, italics or bold, and add links.
  • Run Time


  • Ginnastica artistica (3-6 anni)

    È uno degli sport più consigliati dato che migliora la flessibilità, la coordinazione e la potenza muscolare ma non solo ed e' un ottima base di partenza per ogni disciplina.


    Questa disciplina aiuta a mantenere un’ampissima mobilità muscolare inoltre tonifica e rinforza la muscolatura del corpo in modo uniforme.


    Vostro figlio o figlia avrà tantissimi vantaggi oltre a quelli appena elencati, un altro vantaggio è quello che la ginnastica rinforza il carattere.


    L’età ideale per frequentare la ginnastica artistica è fra i 3 e i 4 anni, poi dipende anche dal fisico della bambina spesso i medici infatti consigliano l’iscrizione a 6 anni.


    I bambini iniziano sempre con un attività formativa che solitamente dura 2 anni, nella quale l’allievo sviluppa tutte le basi che gli permetteranno di passare al prossimo passo.


    Dopo i due anni di attività formativa solitamente si prosegue con formativa ma soltanto se l’atleta ha sviluppato delle qualità fisiche, psicologiche e tecniche della ginnastica artistica.


    Si consiglia sempre di iscrivere le bambine alla ginnastica artistica il più presto possibile anche solo per prova, se la bambina riesce ad entrare e integrarsi con gli allenamenti avrà un percorso più graduale e piacevole.



    Se ritenete che vostro figlio o figlia sia portata allo sport tentate l’iscrizione, sarà lui o lei a farsi valere.

  • Capoeira

    La capoeira è un'arte marziale afro-brasiliana che mescola danza, autodifesa e musica.

     E' una disciplina molto completa, particolarmente famosa per i suoi colpi e movimenti circolari (roda). Ma si distingue dalle arti marziali per il suo aspetto ludico e acrobatico.


    La capoeira allena la coordinazione motoria, insegnando a controllare l'attività degli arti superiori e inferiori, della testa e della schiena. Ecco perché, con la pratica si impara a conoscere perfettamente il proprio corpo, a coordinare ogni sua parte e a stabilire una comunicazione fra corpo e mente.

    Puo’ essere  praticata da tutti,dai bambini agli anziani 


  • Sthenatlhon (allenamento funzionale)

    STHENATHLON® è una disciplina polispecialistica orientata alle prove di forza, gestita in via esclusiva dalla FEDERAZIONE ITALIANA PESISTICA. Trae la propria genesi dall’attività comunemente definita “fitness funzionale” ed è codificata sulla base di un regolamento tecnico e di un’impostazione metodologica originale ideata dalla FIPE stessa.


    La denominazione STHENATHLON nasce dall’unione di due parole del greco antico, lingua di origine dello sport olimpico:

    – Athlon – significava inizialmente ‘premio’ e prese poi il significato di ‘gara, competizione tra contendenti’

    – Sthenos – significava ‘forza’ e ‘potenza’.


    Pertanto, STHENATHLON diventa la denominazione ufficiale ed universale dei GIOCHI DELLA FORZA e gli atleti che vi partecipano sono definiti STHENATLETI.


    Gli Sthenatleti svolgono la propria performance sportiva, indoor e/o outdoor, sia in modalità individuale che a squadra, attraverso l’uso di pesi, sovraccarichi e resistenze, anche a corpo libero, per il raggiungimento di un obiettivo che può essere la preparazione e la partecipazione ad una competizione agonistica, ad un evento amatoriale o promozionale, o che abbia come finalità il semplice condizionamento (fitness) o, ancora, il raggiungimento del benessere fisico (wellness).


Onlinetrainer

Contattaci per scoprire di più su tutti i nostri servizi

Share by: